Pasqua in rosa

Quella di oggi è una composizione che voleva ambiziosamente coniugare vari concetti sui quali mi sto arrovellando da un po'. Innanzitutto la ricerca di contenitori alternativi al solito vaso/alzatina. In questo caso il contenitore vuole richiamare l'uovo di Pasqua ed è stato realizzato con la sovrapposizione di numerosi strati di carta velina e colla vinilica fino a formare un guscio piuttosto resistente. 


E' un tipo di lavorazione che avrete avuto modo già di vedere realizzata in giro, perchè devo dire di facile esecuzione, basta avere la pazienza di aspettare tra un passaggio e l'altro che la colla si asciughi e controllare che il guscio sia abbastanza resistente da reggere la spugna e non "muoversi".


Il secondo concetto che ho introdotto è quello del colore. Questa settimana devo realizzare una composizione camaieu (ovvero una composizione in un solo colore sviluppato in tante possibili gradazioni, in cui il colore venga anche richiamato dal contenitore prescelto). Ho pensato a lungo al colore da scegliere, cercando di fare un esercizio mentale su come prendere un certo colore e svilupparlo in tante sfumature.



Alla fine ho deciso di realizzare un camieu in verde (lo vedrete pubblicato prossimamente), ma ho pensato comunque di fare qualche compito a casa per meglio comprendere il concetto.



Da qui è nata l'idea di dipingere il contenitore di rosa e cercare qualche tipologia di fiore/foglia che potesse riprendere il colore in maniera adeguata. Durante una delle mie passeggiate avevo visto questi alberi che stanno fiorendo in questi giorni e mi sembrava che il colore rosa/fucsia fosse quello giusto. Ciò, unito a ranuncoli in varie sfumature di rosa mi sembrava potesse ben rappresentare un primo timido tentativo di camaieu.




A un certo punto però mi sono un po' persa, tutto rosa mi sembrava decisamente pesante e così ho introdotto il bianco dei ranuncoli ed il verde del mirto. Così il mio esperimento è andato a pallino!!




Poco male, mi è rimasta comunque una composizione pasquale in rosa e ne approfitterò per presentarmi stasera con un presente floreale a casa di un'amica per una riunione scolastica...

Commenti

Post più popolari